+39 039 513507

mini-guida per il rivestimento del legno – parte 3

Proseguiamo nell’esplorazione delle possibilità offerte dalle vernici per il legno tramite i prodotti della linea Vintage Prestige Rioverde che possiamo trovare qui nelle sedi di Colorificio Brianza Car.

Oggi parliamo di shabby chic e, come sempre quando troviamo parole nuove o poco chiare, ci affidiamo al dizionario, questa volta il Treccani:

shabby chic (Shabby Chic) loc. agg.le inv. Stile di mobilio e di arredo caratterizzato dall’utilizzo di materiali opportunamente anticati, con l’intento di creare una sensazione di elegante trasandatezza. […]

L’obiettivo è dare un effetto antico e di elegante trasandatezza all’oggetto su cui stiamo per lavorare; come di consueto la prima fase sarà la pulizia della superficie atta a rimuovere polvere, sostanze untuose ed eventuale vernice sfogliata. In seguito scegliamo una tonalità di colore per il fondo, la stendiamo con cura su tutta la superficie e lasciamo asciugare. Con un blocchetto di cera passiamo lungo i bordi, in corrispondenza di cerniere o pomelli, o lungo linee verticali.

A questo punto scegliamo una seconda tonalità della linea Vintage Prestige e la stendiamo, lasciando asciugare. Quando il mobile sarà pronto passeremo con una paglietta in acciaio lungo i punti in cui prima abbiamo usato il blocchetto di cera, rimuovendo lo strato superficiale di vernice.

Al termine di questa operazione è possibile passare l’olio decorativo per proteggere il lavoro svolto.

Anche in questo caso il procedimento è molto semplice e può essere divertente. In più ci si può sbizzarrire nell’abbinare a proprio gusto le tinte originali della linea Vintage Prestige! Con poca spesa possiamo realizzare un arredamento alla moda e di buon gusto! Non resta che l’invito a visitare Colorificio Brianza Car, dove hanno spazio queste e molte altre idee! La nostra sede principale è a Robbiate (Lecco), via Mario Greppi 10 – telefono 035.513.507