+39 039 513507

mini-guida per il rivestimento del legno – parte 1

Vogliamo ora dedicare uno spazio al legno: nel nostro colorificio, grazie alla serie di prodotti Rioverde di Renner, possiamo offrire ai nostri visitatori molteplici risorse per rimettere a nuovo mobili – anche di scarso pregio – donando a questi una veste che ricostruisca uno stile come il vintage o l’etnico. Nel nostro punto vendita di Robbiate (Lecco) abbiamo organizzato un workshop proprio per illustrare idee, tecniche e prodotti idonei: non è da escludere che ripeteremo l’esperienza. I composti Vintage Prestige utilizzati sono ecocompatibili e atossici.

Cominciamo con una breve descrizione dell’effetto etnico: con queste parole indichiamo il risultato che si ottiene da una miscela di colori che s’incrociano e si sovrappongono quasi a creare una trama di tessuto.

Partiamo dal presupposto che la credenza su cui andiamo a lavorare sia già verniciata, perciò non passiamo carta vetrata, ma procediamo rimuovendo parti del rivestimento che siano sfogliate. Successivamente eliminiamo polvere, sporco e altri residui; selezioniamo due tonalità della famiglia Vintage Prestige Rioverde, le stendiamo a macchia di leopardo separatamente, lasciando dei vuoti che dopo riempiremo con un impregnante scelto in coerenza con le tinte. Quando abbiamo terminato passiamo con un panno morbido a stendere i colori in superficie in modo che siano sovrapposti in maniera disordinata ma gradevole.

Una volta che sarà completamente asciutto passeremo uno strato di olio decorativo a proteggere il lavoro. Realizzare quanto appena spiegato è molto facile e non richiede particolare esperienza: l’imperfezione in questo procedimento è tollerata e può sembrare ricercata!

Visitando Colorificio Brianza Car troverai queste e molte altre idee, tanti strumenti per realizzarle e un personale pronto a rispondere alle tue domande! Passa a scoprire il nostro mondo di colori per la casa, l’industria e il tempo libero! La nostra sede principale è a Robbiate (Lecco), via Mario Greppi 10 – telefono 035.513.507