+39 039 513507

Oggi giochiamo fuori casa: affrontiamo una squadra di agenti atmosferici e raggi ultravioletti che nel tempo deteriorano le superfici delle nostre pareti e possono corrodere gli strati del rivestimento o danneggiarli. Nel primo articolo abbiamo dato qualche consiglio su come proteggere le mura pensando soprattutto agli interni più esposti all’attacco dell’umidità; oggi dobbiamo mettere in campo una formazione ancora migliore perché gli avversari saranno più agguerriti.

Vogliamo prepararci adeguatamente, perciò mettiamo l’attenzione nella scelta del composto che meglio risponde alle nostre esigenze. Prendiamo ad esempio una parete di una casa esposta al mare. Bisognerà tenere conto che l’aria intrisa di salsedine e sabbia è molto corrosiva, e l’umidità di risalita favorisce la formazione di muffe, funghi e licheni. Nella valutazione desideriamo un risultato durevole in modo da ridurre la frequenza di interventi di manutenzione, considerato anche il fatto che ridipingere gli esterni costa un po’ di più.

A questo fine scegliamo composti che abbiano caratteristica di stabilità, traspirabilità e idrorepellenza. I prodotti più diffusi e più adatti a superfici particolarmente esposte sono i silicati e i silossani.

I primi sono di tipo minerale – derivati del silicato di potassio – inorganici, resistenti e duraturi anche in ambienti aggressivi; un rivestimento di questo tipo in fase di stesura non forma un film superficiale.

I silossani sono derivati dalla polimerizzazione della silice con emulsioni acriliche o resine siliconiche; in altre parole sono composti formati con prodotti derivati dal petrolio, e alla stesura creano uno strato di pellicola in superficie altamente impermeabile e idrorepellente.

Per la nostra casa al mare forse è preferibile scegliere pitture silicate: così otteniamo un buon risultato e un impatto ambientale sostenibile. Prima di scegliere definitivamente ci riserviamo un approfondimento per non sbagliare: passiamo da Colorificio Brianza Car, a Robbiate (Lecco), in via Mario Greppi 10 – telefono 039.513.507!