+39 039 513507

Parliamo di un materiale che l’uomo conosce dall’antichità leggero, versatile e resistente: il legno, con cui possiamo produrre mobili e oggetti, infissi, tetti e rivestimenti dal grande valore non solo estetico. Nel senso comune quando pensiamo a una figura di artigiano viene spontaneo far riferimento a un falegname: forse siamo influenzati da una tradizione religiosa che attribuisce proprio questo mestiere a San Giuseppe. Non di rado nel nostro paese le lavorazioni artigianali sui materiali possiedono un livello eccelso di raffinatezza e sensibilità, e vengono molto apprezzate nel mondo.

In generale il legno è duro, resistente alla compressione più che al taglio ma leggero al trasporto, ottimo isolante termico e acustico. Molto importante la resistenza alla curvatura soprattutto per montanti e travi; nel costruire una palizzata o un tetto si potrebbero utilizzare bene la quercia, il frassino oppure il faggio pur tenendo conto della loro durezza diversa.

In queste circostanze dobbiamo tener conto degli agenti che possono deteriorare la materia fino a provocare cedimento e collasso in casi estremi. Tra i fattori degenerativi vi sono:

i funghi cromogeni e quelli della marcescenza: i primi incidono sul colore, i secondi intaccano la struttura;
l’acqua: causa rigonfiamenti o restringimenti della materia, accelerando potenzialmente i danni derivanti dalle radiazioni ultraviolette;
le radiazioni solari: hanno impatto sia sullo strato di vernice sia in profondità favorendo il distacco del rivestimento o, ancora, scolorimento o imbrunimento.

Per far fronte a queste eventualità Renner ha realizzato Aquaris, una serie di smalti ad acqua elastici, impermeabili, traspiranti che proteggono da smog, gelo, raggi ultravioletti, pioggia, salsedine, alte temperature. Aquaris è il risultato dello studio di ricercatori affiancati da istituti come il CNR, Atlas e Catas. Approfittane per saperne di più! Vieni da Colorificio Brianza Car, a Robbiate (Lecco) in Via Mario Greppi 10 – telefono 039.513.507