+39 039 513507

Nelle nostre carrellate abbiamo risistemato muri, automezzi e barche, abbiamo utilizzato trapani, spatole, pennelli, rulli, carta vetrata. Le nostre mani portano i segni di tutto questo ma vogliamo continuare a sporcarle: non siamo mai stanchi della creatività. Vogliamo leggerezza: ciò che faremo ora sarà pura espressione dell’estro.

Ci affidiamo a Maimeri per trovare colori e accessori. Finalmente possiamo sentirci a mano libera!

In Questioni di tecnica abbiamo visto che può essere divertente dipingere una parete, e potremmo ispirarci a Pollock: dipenderà dal nostro gusto. Il desiderio di leggerezza ci porta a una scelta semplice: ci procuriamo una confezione di acquerelli, un pennello e della carta.

È bene che il supporto su cui dipingiamo contenga del cotone puro: in questo modo ridurremo la possibilità che il quadro ingiallisca con il tempo. Procediamo erogando da un tubetto in un piattino e diluendo con acqua. Possiamo mescolare due tonalità diverse sapendo che il risultato non avrà la stessa brillantezza di una tinta già pronta. Mentre ci apprestiamo a dare i nostri tocchi di pennello con la dovuta calma e precisione proseguiamo il racconto con qualche curiosità relativa ai colori.

Il giallo trasmette positività e stimola i processi mentali; il verde è colore dominante della natura, ha un effetto calmante e rilassante; il blu contraddistingue il mare e trasmette fiducia e calma ipnotica; grazie alla componente blu il viola mitiga l’esuberanza del rosso, dà un senso di nobiltà e lusso e stimola la creatività; il rosso è eccitante ed energico, incoraggia all’azione; l’arancione è ambiguo: mitiga un po’ l’energia rossa, stimola la socializzazione ma mette anche in stato di moderata allerta.

Per adesso concludiamo il nostro esercizio a mano libera. Per fortuna ci siamo procurati l’occorrente presso Colorificio Brianza Car, a Robbiate (Lecco) in via Mario Greppi 10 – telefono 039.513.507